Vitamina B12: Che cosa causa la sua mancanza nel corpo?

February 28, 2017 Comments Off
Vitamina B12: Che cosa causa la sua mancanza nel corpo?

La vitamina … della carne!

La vitamina B12 è una vitamina si trova in alimenti quali:

  • carne rossa
  • il pollo
  • il tacchino
  • le uova
  • il pesce
  • i frutti di mare
  • e i latticini

Appartiene al più vasto complesso vitaminico B, e svolge un ruolo molto importante nel modo in cui il corpo metabolizza proteine!

ATTENZIONE: La vitamina B12, proprio per questa partecipazione nel metabolismo delle proteine, contribuisce attivamente alla creazione di globuli rossi dall’organismo, nonché ad un migliore funzionamento del SNC (Sistema Nervoso Centrale)!

La vitamina B12, noto anche come “vitamina dando energia”, aiuta nella sintesi del DNA … e senza questa il nostro organismo non è in grado di funzionare correttamente!

Come già visto, la vitamina B12 è ottenuto principalmente da prodotti animali o loro derivati, con un conseguente grande percentuale di persone (per lo più vegetariani e vegani) non prendere in quantità sufficiente!

Come faccio a capire che non ho abbastanza vitamina B12?

No.1: La stanchezza e la mancanza di potere

La persona con carenza di vitamina B12 tende a stanchezza anormale (anzi soprattutto dopo mezzogiorno), anche se le ore di sonno consigliate … che otto ore di sonno! Questo inspiegabile stanchezza, dovuta al fatto che l’assenza di questa vitamina particolare, non consente l’organismo a produrre globuli rossi, con conseguente non corretta ossigenazione dei vari organi del corpo.

No.2: Debolezza muscolare

La debolezza muscolare è anche un sintomo di una mancanza di vitamina B12. Il corpo presenta difficoltà di far fronte con un po ‘di lavoro più pesante (ad esempio per trasportare la spesa dei supermercati), giustificato dalla mancanza di un’adeguata ossigenazione delle cellule del corpo.

No.3: Una memoria debole

La persona con scarsa ricezione B12 di solito si presenta problemi di memoria, nonché, una difficoltà a concentrarsi o anche vuoti della memoria periodicamente.

No.4: Crampi sul corpo

A causa della ridotta ossigenazione delle cellule, il corpo tende a soffrire spesso crampi o intorpidimento a causa di malfunzionamento causato nel SNC (Sistema Nervoso Centrale).

No.5: Cattivo umore, malinconia e tristezza inspiegabile

carenza di vitamina B12 può colpire altro che il corpo, la psicologia e l’umore della persona, nonché la persona con carenza di vitamina B12 può presentare inspiegabilmente cattiva psicologia essere accompagnato da malinconia e la tendenza a piangere. Il cattivo umore è dovuta a insufficiente produzione di “ormone della gioia” del corpo (cioè la serotonina e ormone della dopamina), che sono direttamente collegate alla vitamina B12!…

No.6: La pelle chiara

La pelle chiara può essere considerato come prestigio, ma spesso nasconde mancanza di questa importante vitamina. I globuli rossi sono meno, con conseguente rilascio di un colorante sulla pelle, chiamata bilirubina e scolorire la pelle facendola sembrare bianca e più pallida.

No.7: Problemi con la visione

Infine, la mancanza di vitamina B12, può anche causare danni al nervo ottico o vasi sanguigni dell’occhio trovato nella retina. Problemi di visione (come visione offuscata, visione doppia o difficoltà visive) possono essere causati da carenza di vitamina B12 … e talvolta la mancanza di esso può anche portare alla cecità!

Perché quelli che bevono troppo alcol … dovrebbe fare più attenzione?

Le persone che possono sperimentare la mancanza di questa vitamina importante sono quelle che bevono quantità elevate di alcol regolarmente.

ATTENZIONE: Il consumo eccessivo di alcol può creare un problema significativo, perché in gran parte riduce l’assorbimento della vitamina B12 nell’organismo e così porta a molti di questi gravi problemi di salute!

Cosa devo fare per risolvere la carenza di vitamina B12 nel mio organismo?

Originariamente sicuramente abbiamo bisogno di una corretta alimentazione, che comprende tutti i prodotti di cui sopra ricchi di questa preziosa vitamina menzionato. Se questo non è sufficiente (qualcosa che si può scoprire con le visite mediche del caso), ci sono gli integratori appropriati (a volte sotto forma di pillole, o sotto forma di iniezioni o cerotti).

Comments are closed.