Superfoods – Superalimenti

January 30, 2013 Comments Off
Superfoods – Superalimenti
Superfoods – Superalimenti


I super-alimenti, chiamati anche superfoods, sono una nuova tendenza nel campo della nutrizione e la dieta e si tratta di cibi ricchi, per loro natura, di vari elementi preziosi per l’organismo. La vita impegnativa di oggi, lo stress quotidiano in qui siamo sottoposti, e soprattutto il poco tempo libero che abbiamo a disposizione, ci spingono in soluzioni alimentari veloci, che nulla hanno da offrire al nostro corpo. Per questo motivo, sono tanti gli appassionati di questo tipo di alimenti in tutto il mondo e sono diventati la nuova moda alimentare.

I superalimenti (superfoods) sono alimenti ricchi di proteine, fibre vegetali, vitamine o minerali, ma con una percentuale molto più alta rispetto ad altri alimenti. La maggior parte di essi sono anche molto facili da trovare, anche nel vostro supermercato. Di seguito sono riportati alcuni di questi alimenti che potete aggiungere alla vostra alimentazione quotidiana per ottenere una vita piena di salute e di energia.

  • Le mandorle

Generalmente la frutta secca, come tutti sappiamo, è un alimento-fonte di energia per il nostro corpo. Tuttavia, particolarmente le mandorle hanno una maggiore concentrazione di sostanze nutritive rispetto all’altra frutta secca, e forniscono al corpo magnesio, molte fibre vegetali, vitamina C, proteine, calcio, fosforo, ferro, potassio e buoni grassi. Le mandorle hanno, inoltre, la capacità di limitare il senso di fame e cosi vi sentite sazi più a lungo ed evitate di consumare calorie inutili che diventeranno grasso per il vostro corpo.

  • Il cavolo

Il cavolo è una fonte di vitamina A, vitamina C, potassio, iodio, manganese, magnesio, sodio acido folico, fosforo e zolfo. Aiuta con problemi di bronchite, asma, reumatismi, stimola il sistema immunitario ed è ricco di antiossidanti, con una forte azione contro il cancro.

  • Il pesce

Il pesce è un alimento dall’alto valore nutritivo ed è molto diffuso nel nostro paese. Fornisce al corpo preziosi acidi grassi AZ, vitamina A, vitamina D, vitamine B1, B2 e B12 e tanti minerali come il calcio e il fosforo. Consumando pesce 2 o 3 volte a settimana, proteggiamo il nostro corpo contro malattie cardiache, artrite, diabete, colesterolo, trigliceridi, disturbi del sistema visivo, naturalmente, contro il cancro.

  • Le mele

Le mele sono un alimento essenziale per il nostro organismo. Sono ricche di due potenti antiossidanti, la catechina e la quercetina, e agiscono da barriera protettiva per il corpo. Come tutti i frutti, hanno molte fibre, che facilitano il processo del dimagrimento. Proteggono contro i virus, le malattie cardiache, la pressione sanguigna e il cancro.

  • Le uova

Le uova sono la migliore, la più pura e della concentrazione più alta fonte di proteine​​. In effetti, sono ricche di iodio, selenio, vitamina B12 e vitamina B2. Le uova aiutano nel controllo del peso (solo gli algumi), proteggono gli occhi e il cuore, e aiutano il buon funzionamento del cervello.

  • L’aglio

L’aglio è un alimento con moltissime proprietà benefiche. Agisce contro virus e batteri e facilita il processo della disintossicazione del corpo. Inoltre, riesce a controllare il colesterolo, la pressione sanguigna, e i trigliceridi.

  • Il cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, per quanto possa sembrare strano, è un alimento che, se consumato con moderazione, è preziosissimo per il nostro corpo. E’ ricco di vari antiossidanti ed ha molte proprietà benefiche per il cuore. Stimola il funzionamento delle arterie e impedisce la formazione dei tanto pericolosi coaguli. Inoltre, riesce a controllare il colesterolo e la pressione sanguigna.

  • Il vino rosso

Anche il vino rosso contiene antiossidanti molto forti, che sono estremamente essenziali per il nostro corpo, le saponine e il resveratrolo. Il vino rosso, in piccole sempre quantità, riesce ad aumentare i livelli del colesterolo buono nel sangue, riducendo così il rischio di patologie cardiache.

 

Comments are closed.