Semi di canapa (Hemp seeds): Una fonte ricca di ingredienti nutrizionali

December 16, 2013 Comments Off
Semi di canapa (Hemp seeds): Una fonte ricca di ingredienti nutrizionali


Questi semi provengono dalla pianta Cannabis sativa e contengono non solo una vasta gamma di aminoacidi necessari benefiche per l’organismo, ma gli acidi grassi buoni per mantenere la buona salute.

In realtà non c’è un’altra fonte vegetale, come i semi di canapa, concentrando così tanti ingredienti nutrizionali benefiche, né contenente i buono acidi grassi in tali proporzioni ideali, che sono necessari per coprire le necessità della vita umana.

Valore nutrizionale dei semi di canapa

Per ogni 30 g

Calorie: 174

Totale Grassi: 14 g

Colesterolo: -

Carbohydrati: 2 g

Proteine​​: 11 g

Fibra: 1 g

Ferro: 2,9 mg

Magnesio: 192 mg

Zinco: 3,5 mg

I semi di questa pianta sono commestibili e molto nutrizionali. In realtà sono già utilizzati in molti prodotti, mentre i loro utenti sono in costante aumento. C’è già abbastanza un largo uso di cannabis nel la industria pharmaceutica.

La sostanza tetraidrocannabinolo (THC), contenuto in molti tipi di questa pianta in grande concentrazione, è un noto composto psicoattivo. Per questo motivo in molti casi è necessario sia per avere questa sostanza rimosso, oppure di procedere ad una coltura speciale della pianta che contiene una quantità molto inferiore di questa sostanza.

Vantaggi di semi di canapa (Hemp seeds) per la salute       

Non è un caso il fatto che, i semi di canapa sono considerati come uno degli alimenti del pianeta, con il valore nutrizionale, più elevato, poiché contengono tutti gli aminoacidi necessari per l’organismo umano, ma anche gli acidi grassi buoni necessari, in una razione particolarmente utile, per la salute dell’uomo.

I semi di canapa sono anche una buona fonte di fibre, che sono non solo molto utile per la perdita di peso, ma per una sana alimentazione per la conservazione del peso corporeo

Vale la pena ricordare che i semi di canapa sono una fonte ideale di proteine​​, perché contengono tutti gli aminoacidi necessari per l’organismo. Sono consigliati anche per una dieta vegetariani e vegani. Contengono magnesio, potassio e vitamina E, che è una fonte molto importante di elementi antiossidanti per l’organismo.

Come possiamo usare i semi di canapa (Hemp seeds)?    

I semi di canapa (Hemp seeds), possono essere usati in una forma cruda, sulle insalate (per esempio come un noce), in dolci e in vari dessert, con i cereali al mattino, o anche in budini, o in crème dolce.

Sono usati anche nei frullati o macinati in succhi di frutta naturali, fornendo così ancora più vitamine e preziosi ingredienti.

Infine, possono essere usati anche in cucina, negli alimenti o nella cottura.

Raccomandazione: Come i semi di canapa possono perdere una gran parte del suo valore nutrizionale e degli ingredienti preziosi, durante la cottura, è meglio essere usati nella forma non elaborata, come crudi!

Comments are closed.