Sapindus: Un albero – sapone!!!

February 7, 2014 Comments Off
Sapindus: Un albero – sapone!!!

Qual è il Sapindus o l’albero di sapone?

Il Sapindus o l’albero di sapone, è un arbusto, o un piccolo albero di una piccola altezza. Infatti, in questa categoria, ci sono 5 diverse specie di arbusti, membri della grande famiglia di Lychee .

Questa razza comprende latifoglie e sempreverdi specie. Il frutto dell’albero di sapone ha la forma di bacche e questo è il motivo per cui sono anche conosciuti come bacche di sapone, ma possiamo ancora li incontrarsi con il nome di soapnuts (noci di sapone).

L’albero di sapone si trova principalmente nella regione settentrionale dell’India e in una altitudine compresa tra 200 e 1500 metri. Idealmente questo albero cresce in terreno argilloso e fangoso e raggiunge un’altezza di 5 metri circa, in piena crescita .

La parte dell’albero sul terreno, cresce in una forma di un grande ombrello che può raggiungere un diametro fino a 5 metri, mentre la parte sotterranea cresce in una grande profondità. L’albero di sapone ha una vita di circa 70 anni e il suo periodo di fioritura proviene principalmente durante i mesi estivi .

I fiori dell’albero di sapone sono di piccole dimensioni, con un colore di bianco al verde pallido, mentre la loro caratteristica è che sono ermafroditi. Il periodo di fruttificazione inizia principalmente nel mese di Luglio e dura fino ad Agosto, mentre il frutto è pronto per il raccolto nei mesi di Novembre e Dicembre.

I frutti dell’albero del sapone …. in lavatrice!

Non è un’esagerazione né un soprannome. In realtà, l’albero di sapone è un albero che produce… il sapone! I frutti del albero di sapone sono raccolti e utilizzati per il lavaggio, come un ottimo detergente naturale.

Alcune cose che dovete sapere sul albero di sapone e i suoi frutti sono i seguenti:

  • I frutti dell’albero di sapone usati come detersivo.
  • I frutti dell’albero di sapone sono un detergente naturale e molto economico.
  • I frutti dell’albero di sapone, a differenza dei detergenti chimici non danneggiano l’ambiente a tutti.
  • I frutti dell’albero di sapone sono un 100% di detergente biodegradabile ecologica ed efficiente.
  • I frutti dell’albero di sapone sono ipoallergenici e sono adatti per tutte quelle persone che soffrono di problemi di pelle, allergie e di sensibilità della pelle.
  • I frutti dell’albero di sapone possono essere usati nella lavatrice.
  • I frutti dell’albero di sapone sono delicati per la lavatrice e la proteggono di alcuna usura rilevata nel tamburo e nelle tubazioni, causata dai detergenti chimici
  • I frutti dell’albero di sapone offrono un’opzione per un detersivo che vi aiuterà a risparmiare molti soldi e vi offriranno un’idea più ecologica per lavare i vostri vestiti. 

Comments are closed.