Nuovo vaccino contro il melanoma, porta speranza!

August 15, 2013 Comments Off
Nuovo vaccino contro il melanoma, porta speranza!
Nuovo vaccino contro il melanoma, porta speranza!

Che cosa è il melanoma?

Melanoma è un tumore maligno sviluppato sulla pelle e nell’intestino (melanoma superficiale). Si tratta di una forma di cancro, e più specificamente, è un tumore maligno dei melanociti.

Potrebbero esserci molti motivi per lo sviluppo del melanoma. La radiazione ultravioletta, ma  anche l’esposizione incontrollata della pelle ad esso, sono tra le più frequenti cause di melanoma.

Sicuramente un altro parametro importante, è la predisposizione genetica di ogni persona, in altre parole l’eredità, insieme con lo sviluppo di vari nevi sulla propria pelle.

Melanomi sono contabilizzati una percentuale tra l’1 e il 3% del totale dei casi di cancro, che presenta purtroppo un drammatico aumento nel corso degli anni, provocando un elevato livello di ansia nella comunità medica.

Gli incidenti mortali causati da melanomi sembrano essere stati raddoppiati negli ultimi 35 anni.

 L’apparenza, il sviluppo e la propagazione del melanoma!

Un melanoma fa la sua apparizione e si sviluppa sulla pelle dai suoi melanociti. Ci sono due fasi distinte per il suo sviluppo, di cui nel primo si sviluppa in una direzione orizzontale coprendo un’area maggiore, mentre nella seconda fase il suo sviluppo è in un modo verticale, penetrando i vari strati della pelle e ottenendo la sua forma maligna!

Metastasi del melanoma derivano principalmente non solo attraverso i linfonodi, ma anche attraverso il sangue.

Il nuovo vaccino “molto promettente”

Secondo uno studio pertinente, 6 dei 7 pazienti con uno stadio abbastanza avanzato di incidente melanoma, che partecipano a questa fase di sperimentazione di questo vaccino, ha presentato un molto positivo un incoraggiante risposta, offrendo una speranza che la cura per il cancro della pelle potrebbe essere possibile, in breve tempo, come il suo è stato dichiarato dagli scienziati e ricercatori.

In realtà, come è stato osservato durante l’esperimento, il nuovo vaccino realizzato per rallentare l’evoluzione del tumore, in 3 dei pazienti partecipanti al programma. I ricercatori della Washington University of Medicine di St.Louis, che hanno monitorato l’evoluzione di questo esperimento e sembravano abbastanza soddisfatti dei risultati incoraggianti, supponendo che il vaccino è una sorta di preambolo per il trattamento del cancro della pelle.

Il melanoma è la forma più letale di cancro della pelle, causando un sacco di morti ogni anno in tutto il mondo.

Il fatto che questo vaccino ha avuto una tale influenza positiva sui pazienti con una fase avanzata di melanoma (più specificamente, partecipano al programma, sofferto di cancro della pelle di stadio IV, un fatto che dichiara che una metastasi del cancro sta avvenendo in altre parti del corpo), i ricercatori hanno reso molto felice e ha dato una speranza a molte persone per un trattamento imminente di cancro della pelle.

Anche se il vaccino è in una fase molto precoce, i risultati hanno aperto una nuova serie di studi, che ci auguriamo possa portare al trattamento del cancro della pelle, abbastanza presto.

 

Comments are closed.