Le Diete Fad (Fad Diets)

January 13, 2013 Comments Off
Le Diete Fad (Fad Diets)
Le Diete Fad (Fad Diets)


 Le Diete Fad (diete alla moda) sono una categoria di diete con l’obbiettivo della perdita di peso in modo veloce ed eccessivo, eliminando completamente cibi o proponendo solo cibi specifici (diete monocibo).

In generale, una dieta è considerata come appartenente alla categoria delle Diete Fad, se ha le seguenti caratteristiche:

  • L’obbiettivo è quello della perdita di peso in modo molto veloce.
  • L’esercizio fisico non è considerato necessario.
  • Garantisce dei risultati eclatanti.
  • Elimina molti alimenti o intere categorie alimentari dalla vostra dieta.
  • Permette il consumo incontrollato o eccessivo di alcuni alimenti senza restrizioni quantitative.

Il problema con le diete di questa categoria è, che non hanno alcuna base scientifica e spesso spingono gli utenti ad eccessi alimentari mettendo a rischio la loro salute. Tuttavia, hanno un grande impatto sul pubblico, e questo perché tali eccessi portano alla perdita di peso immediata. Il corpo, tuttavia, si indebolisce e, molto spesso, questo tipo di diete provocano gravi perturbazioni e danni irreparabili.

Quindi, e necessario prestare particolare attenzione alla scelta della dieta che volete seguire e, idealmente, essere informati e consultare il proprio medico prima di sceglierne una. Alcune delle diete proposte potrebbero essere solamente inefficaci, altre, tuttavia, possono causare seri problemi alla vostra salute. Ogni corpo è diverso e non tutti reagiscono allo stesso modo. Per questo motivo, è importante consultare il proprio medico che conosce la vostra storia medica.

Un’altra considerazione relativa alla scelta della dieta che seguirete riguarda il parametro personale. Non dovreste scegliere una dieta molto rigida o una dieta a bassissimo contenuto calorico, che sapete dall’inizio che non sarete in grado di seguire fino alla fine e che presto abbandonerete. In questo modo affaticate il vostro corpo e, oltre questo, senza ottenere alcun risultato.

Scegliete di seguire una dieta che vi permetterà di consumare pasti piccoli ma frequenti, che vi daranno la soddisfazione del mangiare e terranno lontano la fame fino al pasto successivo.

Non ricorrete a diete monocibo pericolose che indeboliscono il corpo e provocano gravi problemi al funzionamento dei vostri organi. Mangiare un solo alimento, e, in generale, eliminare dalla vostra dieta categorie intere di alimenti (come ad. es. carboidrati e grassi, come propongono molte diete), può creare problemi di salute molto gravi. Oltre a questo, tali diete, sebbene possono portare all’immediata perdita di peso, tuttavia, proprio perché il corpo e esaurito, riprendere questi chili è altrettanto semplice. Molte volte i chili che gli utenti di queste diete riprendono sono più di quelli cha hanno perso.

Alcune delle Diete Fad più popolari sono:

  • La dieta del Pompelmo
  • La dieta della Limonata
  • La dieta delle 1200 calorie
  • La dieta di Pane e Burro
  • La dieta di Hollywood
  • La dieta Mayo Clinic

Non dovete mai dimenticare che, il fattore più fondamentale è la tutela della propria salute e non dovete mai ricorrere agli eccessi, che praticamente non portano mai al risultato desiderato.

Comments are closed.