L’aloe fa la magia ANCHE in estate!

July 26, 2016 Comments Off
L’aloe fa la magia ANCHE in estate!

Che cosa è l’Aloe?

L’aloe è una pianta che è nota come la “pianta dell’immortalità”, dal momento che è direttamente collegata con numerosi vantaggi e la longevità. Il suo nome deriva dalla parola araba “alloeh”, che significa “sostanza lucido amara” ed è una delle piante più utilizzate nel corso dei secoli a scopo terapeutico.

E’ una pianta – farmacia mobile- la cui il succo di foglia interna trova molte applicazioni nella vita di tutti i giorni.

Gli usi terapeutici di aloe si trovano in tutte le grandi civiltà antiche (come in Grecia, Egitto, Roma, Persia e Cina), per diventare oggi un ingrediente essenziale per molti farmaci e cosmetici.

Ricette estive con … l’aloe!

1a ricetta: Maschera per capelli danneggiati

I capelli soffrono durante l’estate. La lunga esposizione al sole, vento, mare, disidrata e li distrugge. Una maschera di trattamento, terapia intensiva e l’idratazione è essenziale per mantenere bello, lucidi e setosi capelli!

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di gel dalla foglia di aloe
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio di ricino

Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere una miscela omogenea.

La procedura:

Eseguire un massaggio su tutta la testa con la miscela esercitando una leggera pressione sul cuoio capelluto. Lasciare riposare il composto per circa 30 a 45 minuti per permettere di agire e poi risciacquare e lavare regolarmente!

NOTA: Applicare la maschera trattamento due volte a settimana per ottenere i migliori risultati!

2a ricetta: Un spray calmante per l’abbronzatura

L’effetto calmante di aloe è nota ed è applicabile a varie irritazioni della pelle, come le bruciature, herpes, il cicatrici o addirittura il callo! In realtà, molti usano il gel di aloe per il trattamento efficace di acne, psoriasi o eczema.aloe-dimagrire-italia

Ingredienti:

  • 120 grammi di succo di aloe
  • 15 – 20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 15 – 20 gocce di olio essenziale di camomilla
  • Balsam (opzionale)

Preparazione:

Mescolare bene tutti gli ingredienti e metterli in una bottiglia con vaporisateur (spruzzatore).

La procedura:

Con lo spray spruzzato al punto di bruciatura. Ripetere l’operazione fino a quando l’abbronzatura viene lottata.

3a ricetta: Funghi sui piedi

I funghi sui piedi è un fenomeno frequente nei mesi estivi più caldi. Dermatofiti sono classificati come funghi e sono i principali responsabili per queste infezioni. Prosperano in un ambiente caldo e umido, ed è per questo che spesso si imbatte loro nelle piscine, nella doccia e la spiaggia!

Il prurito intenso, il lesioni cutanee nella zona interessata, vesciche, peeling e arrossamento intenso sono alcuni dei sintomi più caratteristici.

ATTENZIONE Il fungo può diffondersi e infettare e chiodi che ottenere un colore giallo e ingrassano!

Il processo:

Applicare alla zona interessata da funghi il gel di aloe e avvolgerlo con una garza prima di andare a dormire. Ripetere il processo ogni notte, fino l’infezione è scomparsa.

Comments are closed.