La vitamina D: Ho bisogno di un supplemento?

March 9, 2015 Comments Off
La vitamina D: Ho bisogno di un supplemento?

Qualche parola sulla vitamina D …

La vitamina D è nota come la vitamina del sole, poiché il sole è il catalizzatore principale per la sua composizione dal nostro organismo! In particolare i paesi mediterranei sono considerati come i più fortunati, in quanto godono i raggi caldi e dando vita del sole durante il più seasonsof dell’anno! Non è un caso che questi paesi sono una destinazione turistica chiave degli altri paesi europei che purtroppo mancano questa presenza di sole benefica e sicuramente le sue proprietà più benefiche …

Che cosa è, come è prodotta e dove è utile?

La vitamina D, come si è già accennato, richiede al sole per la sua composizione dall’organismo. Ma perché è così necessaria per la salute umana? Sappiamo tutti che la vitamina D è direttamente correlata alla salute delle nostre ossa … ma ciò che non sappiamo è che questa vitamina è importante, così l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo viene effettuata in modo corretto!

La mancanza di vitamina D è legata solo alla vecchiaia?

NO! Sebbene le età più avanzate mostrano molto di più la mancanza di vitamina D, tuttavia questo non è qualcosa che riguarda solo la vecchiaia!

(!!!): La mancanza di vitamina D sembra non discriminare né il sesso, né l’età! La più strana di tutte è che esso non discrimina né la posizione. Che cosa si intende con questo? Come si è già accennato sopra, i paesi soleggiati dovrebbero avere tassi significativamente inferiori della carenza di vitamina D, poiché il sole abbondante che dovrebbe aiutare in questo!

Ma cosa c’è di sbagliato alla fine e anche in questi luoghi con tanto sole, gli uomini e le donne di età compresa tra 65 anni e più, non hanno questa vitamina fondamentale? Potrebbe essere che molti dei nostri impegni non ci permettono neanche questo contatto minimo con i raggi benefici del sole? Potrebbe essere le quattro mura del nostro ufficio non lasciano il tempo a disposizione per il contatto con le proprietà benefiche della radiazione solare?

(!!!): Gli esperti suggeriscono un contatto di 15 minuti con la luce del sole OGNI giorno!

Come faccio a sapere se ho una mancanza di vitamina D;

L’organismo fornisce alcuni segni chiari e avverte l’insufficienza di questo sovaluable vitamina! Ma quali sono questi segni? Se noi non li conosciamo come avremmo potuto riconoscerli?

Impariamo come il nostro organismo dimostra la carenza di vitamina D in passi semplici:

  • la debilitazione muscolare e debolezza
  • un intenso sentimento di stanchezza e sonnolenza
  • livelli di pressione elevata
  • umore male e il comportamento depressivo
  • le fratture

(!!!): La mancanza di vitamina D può essere diagnosticata con gli esami medici del caso! Nel caso vi è una carenza grave di vitamina, il medico è responsabile di fornire il integratore adatto e SOPRATTUTO, in la dose appropriata!!!

ATTENZIONE: Un sovradosaggio di vitamina D potrebbe causare un danno per l’organismo e gli effetti collaterali spiacevoli! Consultare sempre il medico circa l’assunzione di medici e non superare il dosaggio raccomandato !!!

Comments are closed.