La prima colazione – Il pranzo più importante della nostra alimentazione

December 30, 2012 Comments Off
La prima colazione – Il pranzo più importante della nostra alimentazione
La prima colazione – Il pranzo più importante della nostra alimentazione


Spesso trascuriamo la prima colazione o non prestiamo la dovuta attenzione. Iniziamo la nostra giornata con una tazza di caffè e quando abbiamo fame mangiamo uno spuntino, di solito un pezzo di torta o una pizzetta, insomma quello che troviamo più facilmente nel mercato. E questo è sbagliato.

La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Non solo non dobbiamo trascurarla, ma deve anche essere ricca e sana per riempirci di energia e aiutarci a portare in termine tutte le nostre attività giornaliere al lavoro.

Una buona colazione ci può offrire forza fisica ma anche mentale. Contribuisce al miglioramento della nostra concentrazione.

E’ un pranzo molto importante sia per gli adulti che per i bambini. La sua assenza provoca la debolezza e la debilitazione del nostro organismo. E questo è assolutamente normale per i seguenti motivi:

Il glucosio nel sangue deve essere sostituito ogni 8-12 ore. Il glucosio è responsabile del corretto funzionamento del cervello ed è la fonte dell’alto fabbisogno energetico giornaliero. Quindi la colazione è estremamente importante, in quanto durante la notte, il corpo non viene rifornito di glucosio, che è presente nei pasti o negli spuntini.

Il ruolo della prima colazione è inoltre molto importante, perché ci impedisce di consumare le solite merendine che sono ricche di calorie. In questo modo limitiamo la nostra fame e non cediamo in errori nutrizionali, golosità, ecc. Un’alimentazione corretta con una buona colazione e con poche calorie durante il resto della giornata, può aiutarci a mantenere il nostro peso o addirittura a perdere i chili in più.

Una colazione sana può includere:

-Un tost con tacchino e formaggio (con pochi  grassi), con un bicchiere di succo d’arancia e cereali.

-Un pannino con burro di arachidi, un bicchiere di latte (scremato) e un frutto (mela, banana).

-Una omelette (idealmente senza il tuorlo dell’uovo), un bicchiere di succo di frutta, una fetta biscottata con miele.

Osserviamo che la combinazione migliore per una colazione completa, sono gli alimenti ricchi di amido (cereali, fette biscottate, pane), i latticini, le proteine ​​(formaggi, uova) e la frutta.

Il nostro consiglio

Iniziate già da oggi la vostra giornata in modo corretto e sano, pieni di energia e di forza, con una completa prima colazione, ricca di ingredienti nutritivi e con poche calorie.

Comments are closed.