Kombucha o “Tè della Manciuria”

November 20, 2013 Comments Off
Kombucha o “Tè della Manciuria”

Che cosa è Kombucha?

Il Kombucha o “Tè della Manciuria”, come avrete sentito, è un enzima di lievito, sviluppato attraverso un processo speciale in una soluzione di tè verde o nero con lo zucchero e il lievito.

Durante il processo di fermentazione vari ingredienti preziosi vengono rilasciati dalla Kombucha.

Dove viene il Kombucha?

Inizialmente, il Kombucha è stato creato in Oriente, mentre è arrivato in Europa e nella civiltà occidentale advnaced in una fase successiva. Ancora oggi, il suo uso si basa su una base teorica, dal momento che non esistono studi o ricerche scientifiche per quanto riguarda la sua azione e l’elenco dei suoi benefici sono stati effettuati ancora. Inoltre non vi è nemmeno una conferma di tutte le sue caratteristiche.

È stato diffuso di bocca in bocca e in questo modo ha raggiunto le nostre case. Tuttavia il suo utilizzo è davvero utile, o semplicemente tutto è un mito?

Valore nutrizionale di Kombucha

Il Kombucha presenta un’azione simile a quella di yogurt o kefir. La sua azione particolare è causa di una serie di batteri contenuti, che sono molto utili per l’organismo, poiché hanno un elevato valore nutrizionale. Inoltre, contiene vitamine (vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina B12 e vitamina C), enzimi e acidi organici (acido acetico, acido lattico, acido glucuronico, acido butirrico e aminoacidi).

Benefici di Kombucha per l’organismo  

Le vitamine del complesso B: Il complesso delle vitamine B contenute, contribuiscono alla buona e regolare funzionamento del sistema nervoso e per la trasformazione di grassi e delle proteine​​.

Vitamina C: Come è noto, la vitamina C, stimola il sistema immunitario e rafforza il rigetto delle tossine nocive dal microrganismo.

Acido lattico: L’acido lattico contribuisce al buon funzionamento del sistema di digestione.

Acido glucuronico: L’acido glucuronico presenta una azione detossificante, forte.

Acido acetico: L’acido acetico ha un’azione antimicrobica e antisettica.

Acido butirrico: L’acido butirrico mantiene la salute degli intestini.

Aminoacidi: Infine, gli amminoacidi, gli elementi più fondamentali, che contribuiscono alla produzione di altri enzimi importanti.

Dove trovo il Kombucha?

Il Kombucha è trovato sia come un erba, preparato come tè, o come un integratore nutrizionale. Ci sono già sul mercato molti integratori alimentari contenenti il ​​Kombucha.

Il suo utilizzo, sia sotto forma di una bevanda, o come un integratore alimentare, è importante di ESSERE EVITATO dalle donne nel periodo della gravidanza, o stano allattando.

Inoltre, è molto importante, che dovrebbe essere ricevuto a discrezione del medico curante, specialmente nel caso la persona soffre di una malattia, o sta prendendo qualsiasi altro farmaco.

Comments are closed.