Il 2013, Anno Internazionale della Quinoa

February 22, 2013 Comments Off
Il 2013, Anno Internazionale della Quinoa
Il 2013, Anno Internazionale della Quinoa


Secondo le Nazioni Unite è ora una realtà che il 2013 è stato dichiarato l’anno ufficiale di Quinoa.

 Che cosa è Quinoa

Questo è uno degli alimenti più ricchi di nutrienti del pianeta. Appartiene alla categoria di pseudo cereali  e la sua nome scientifica è Chenopodium Quinoa. Come Quinoa chiamiamo i semi di un arbusto che cresce in S.America ed è disponibile in vari colori, come il rosso, nero, bianco e blu. La cottura avviene in modo analogo preparando il riso e offre molte vitamine, mentre non contiene alcuna glutine.

 Valore nutrizionale di Quinoa

Il suo valore nutrizionale è noto poiché i anni di età e più in particolare delle civiltà precolombiane della zona delle Ande, con la loro prima scelta la patata, secondo la quinoa e il terzo il mais.

Così arriviamo ad oggi, dove Quinoa, è ormai noto in tutto il mondo e ora sappiamo tutti l’alto valore nutritivo. Le Nazioni Unite hanno classificato il Quinoa in ipertrofia (supercibi) e questo è dovuto ad una elevata concentrazione di proteina che può raggiungere il 13%.

Quinoa è anche molto ricco di grassi Omega 3 e come accennato non contiene glutine. Come risultato può essere consumato da tutti, anche da persone che presentano una suscettibilità o una intolleranza al glutine.

Esso contiene una concentrazione molto ben equilibrato agli aminoacidi essenziali per tutte le persone. È una buona fonte di fibre e di cibo che è indicato per le diete e la perdita di peso.

 Gli ingredienti e le caratteristiche di Quinoa

100 gr di quinoa corrispondono a 374 calorie

Contengono :

  • 0 gr di colesterolo
  • 6 gr  di fibra
  • 69 gr di carboidrati
  • 0 gr di zuccheri
  • 13 gr di proteine
  • 6 gr di grasso

Quinoa e le virtù

È un delle specie affini a quella di barbabietole e spinaci. Cioè una pianta commestibile. Anche le foglie di Quinoa sono commestibili e molto nutriente.

Quinoa potrebbe combinare tutte le virtù di tutti i prodotti della molitura totale in quanto aiuta a controllare il livello di colesterolo e di placca arteriosa, facilitare la perdita di peso e did centimetri senza provocare sensibilità e difficoltà di digestione, come i prodotti integrali.

Cioè è una buona fonte di vitamine, proteine ​​( in particolare a tutti quelli che stanno allenando) e preziosi ingredienti che aiutano a mantenere la salute e il corretto funzionamento del corpo.

Comments are closed.