I giovani e i più vecchi, dipendenti alla tecnologia!

February 7, 2015 Comments Off
I giovani e i più vecchi, dipendenti alla tecnologia!

La dipendenza ai nostri giorni …

La dipendenza non ha l’età! Anche se abbiamo considerato che i bambini sono i più vulnerabili verso la tecnologia, tuttavia sembra che non siano così grande differenze anche dalle persone adulte, presentando gli stessi sintomi esattamente!

La tecnologia è entrata nella nostra vita, in ogni parte della vita quotidiana … nel lavoro, nel lavoro domestico, nel divertimento … nel tutto!

Internet è stato forse uno dei più grandi fonti di dipendenza tecnologica che incontriamo nella società di oggi. Indipendentemente dall’età e indipendentemente dallo stato sociale o economica, ora tutti hanno un telefono cellulare in grado di accedere a Internet. Quanto è buono, o male è questo per la nostra vita in ogni modo?

Aiuta nella vita di tutti i giorni, o è una abitudine pericolosa?

La tecnologia è qui, per facilitare la vita di tutti i giorni e per migliorare la nostra produttività. Ma cosa succede quando la tecnologia inizia a diventare una parte di noi stessi? Cosa succede quando si comincia ad essere un bisogno quotidiano?

(!!!): I primi segni di dipendenza da tecnologia, e più in particolare a Internet, hanno cominciato a demergerenei primi anni ’90! Gli scienziati hanno cominciato a capire questa nuova tendenza del pubblico e hanno un atteggiamento sul loro interesse per lo studio di questo nuovo fenomeno!

Ora che la tecnologia ha raggiunto più progresso e di sviluppo, quasi tutto sembra di essere stato sostituito da questa realtà virtuale, che appare falsamente a coprire tutte le esigenze di socializzazione dell’individuo (dell’adulto o del bambino).

(!!!): Secondo le indagini condotte nei bambini di età circa di 7-16 anni, ad agosto 2009, è trovato che possono spendere ogni giorno fino a 9 ore intere, davanti ad uno schermo (se questo è lo schermo della tv, o del computer o di un videogioco, o anche di un cellulare). In pratica, ciò significa che sprecano circa 1/3 di un anno su uno schermo. E’ questo qualcosa che dovrebbe preoccuparsi di noi o no?

Come capisco se io sono dipendente?

Ci sono segnali che testimoniano se proprio l’uso della tecnologia è entro i limiti ragionevoli o se effettivamente pone un rischio di dipendenza …

Questi sono:

  • È una priorità! La persona affetta da dipendenza non può pensare di non essere informati e non informare i amici online per qualsiasi delle sue mosse!
  • La sua vita sembra vuota senza questa attività.
  • Mostra segni di irritabilità e nervosismo quando non è o non è in grado di connettersi a Internet.
  • Trascura i suoi altri obblighi.
  • Perde la cognizione del tempo.
  • Hanno gradualmente un comportamento antisociale e rimangono lontano dalla vita reale e degli incontri reali con persone.

Comments are closed.