I dolcificanti artificiali provocano il rischio del diabete

June 28, 2013 Comments Off
I dolcificanti artificiali provocano il rischio del diabete
I dolcificanti artificiali provocano il rischio del diabete


Secondo una serie di studi sull’uso di dolcificanti artificiali e loro conseguenze sul nostro organismo, è stato trovato che una sostanza particolare, detta sucralosio, utilizzato come sostituto dello zucchero, ha presentato un significativo aumento dello zucchero nel sangue.

Questo drammatico aumento di zucchero nel sangue, ha comportato un immediato aumento della produzione di insulina da una percentuale circa del 20%.

Questi risultati sulla intensa influenza del sucralosio sull’organismo, hanno dimostrato un aumento continuo e regolare dei livelli di insulina oltre di numeri accettabili, che può provocare il diabete.

 Che cosa è veramente il sucralosio?

Il sucralosio è stato scoperto 35 anni fa ed è usato come sostituto dello zucchero.

Si prepara dallo zucchero stesso, mediante un processo di clorazione controllato, della sostanza sucralosio e presenta un sapore dolce da 600 volte superiore a quella dello zucchero.

Lo scopo era di fornire un sapore dolce di zucchero con un minor numero di calorie e questo è stato raggiunto. Questo è il motivo per l’impiego di sucralosio in alimenti, bevande e soft drink è stato approvato dall’Organizzazione Drug Nazionale degli Stati Uniti (FDA), nel 1998 e da allora in altri 80 paesi nel mondo.

 Quali erano i risultati degli studi

Gli studi effettuati, concentrati su un prodotto specifico disponibile sul mercato, che contiene del sostanza sucralosio come dolcificante a basso contenuto di grassi.

Secondo la ricerca fatta, e seguendo la administartion di questo prodotto articolare a topi per un periodo di 12 settimane circa, si è registrato che un maggiore utilizzo del prodotto è stato direttamente correlato ad un aumento del peso del topo. Al contrario, era ovvio che i topi che non sono stati sottoposti qualcuno del prodotto, non hanno avuto alcun problema del peso.

E’ stato anche molto importante che, i recercatori hanno monitorato che i topi che hanno ottenuto il prodotto, hanno presentato una serie di alterazioni intestinali significativi e di altri problemi.

 La risposta della società che produce il prodotto

La società che produce il prodotto, nega i risultati di questa ricerca e indica che il prodotto e la sostanza di sucralosio, rende assolutamente sicuri per la salute.

Infatti, si afferma che può essere consumata dagli adulti ed anche dei bambini. Può anche essere consumata da donne nel periodo di gravidanza e allattamento, o dai pazienti che soffrono di diabete.

Come è dichiarato da non solo l’azienda del prodotto, ma anche da alcuni esperti, la sostanza di sucralosio è completamente innocuo, non influenza i livelli di glucosio nel sangue e quindi non provoca il aspetto di diabete.

Comments are closed.