I brufoli fastidiosi … sul cuoio capelluto della testa?

November 15, 2014 Comments Off
I brufoli fastidiosi … sul cuoio capelluto della testa?

I brufoli: Come e perché?

I brufoli (e sicuramente stiamo parlando di brufoli quelli che vengono sviluppati sul cuoio capelluto) possono verificarsi per vari motivi. Due dei motivi più comuni che causano lo sviluppo di brufoli nell’area dei capelli della testa, sono:

  • la borsite
  • la dermatite seborroica

Entrambi i motivi, anche che sono completamente diversi, potrebbero diventare estremamente fastidiosi e pericolosi (soprattutto se non sono trattati da qualsiasi trattamento specifico).

Questi brufoli, di solito, sembrano come le piccole protuberanze sviluppate sulla pelle sotto i capelli.

Nel caso di dermatite seborroica, sono causati della secrezione oleosa forte della pelle. Ciò può essere dovuto sia a un intenso stress e ansia, all’obesità, o anche dal’uso di cosmetici per il cuoio capelluto, contenenti l’alcool.

Nell’altro caso, in quella di borsite, questi brufoli sono causati da un’infezione nella zona del cuoio capelluto della testa. Questa infezione è dovuta ad una infezione dei follicoli piliferi della zona infetta da batteri, funghi o virus.

Sintomatologia: Come posso sapere che soffro di questi?

Naturalmente il sintomo più caratteristico è lo sviluppo fisico di questi brufoli, generalmente squamosa, hanno un piccolo rigonfiamento e creano un prurito ntenso e un disagio. Molte volte sono rossi e pieni di pus. Causano una infiammazione nella zona e la pelle circostante è abbastanza grassa. Nella zona del problema, anche una perdita di capelli potrebbe essere osservato.

Come viene trattata e che cosa devo fare?

Nel caso della dermatite seborroica esistono prodotti cosmetici speciali (come gli shampoo) contenenti sostanze farmaceutiche (come l’acido salicilico, selenio, resorcinolo o zinco) che trattano la condizione. Nei casi più gravi il medico può prescrivere alcuni corticosteroidi per la malattia staubborn.

Nel caso di una borsite, antibiotici speciali sono solitamente somministrati dal medico, per uso topico o orale. In questo modo il prurito intenso e l’infiammazione che sono stati creati nell’area, sono trattati.

Perché non dovrei ignorare la situazione?

C’è un numero gran di persone che non fanno l’attenzione, con la scusa che “sono di brufoli … che andranno”. Tuttavia questa è una condizione molto più grave che potrebbero avere conseguenze spiacevoli, se non è trattata nel tempo. In entrambi i casi menzionati sopra, se il trattamento corretto non viene applicato, la situazione può diventare una infezione batterica grave, o anche una infezione fungina grave. Purtroppo queste infezioni entrano il sangue e i linfonodi, in una fase successiva.

Generalmente, lo sviluppo della malattia può causare un dolore molto grave e anche un disagio.

Comments are closed.