Gli alimenti che … ti fanno male!

March 1, 2014 Comments Off
Gli alimenti che … ti fanno male!

Un’intossicazione alimentare o solo ignoranza?

L’intossicazione alimentare è in realtà una condizione estremamente dolorosa e non è PROPRIO questo! Un intossicazione alimentare (e specialmente uno ripetuto) può eventualmente creare molti problemi nel lungo periodo al senso lato della salute e sul funzionamento corretto dell’organismo.

  • Ma come sappiamo quali alimenti davvero danneggiare la nostra salute e ci avvelenano?
  • Come riconosciamo quali alimenti sono sicuri per noi e per la nostra famiglia e quali no?

Le persone non sono adeguatamente informate e questa è la parte peggiore di questo caso. Per sapere quali alimenti hanno bisogno di più attenzione si può evitare molte situazioni spiacevoli e così sfuggire una grande seccatura.

Ognuno ha alcune informazioni su questi alimenti di alcuni e presta attenzione conseguenza, abbiamo potuto IMMAGINE la minaccia di alcuni altri alimenti, mentre non abbiamo mai avuto alcun sospetto per alcuni altri.

Tuttavia, poiché la conoscenza è potere (nel nostro caso “la conoscenza è la salute”) farci sapere questi alimenti più “pericolosi”,  nella nostra vita quotidiana!

La lista degli alimenti “ricercati”…

  • Νο 1: Le uova

Anche se le uova sono uno degli alimenti preferiti soprattutto per la colazione, sono considerati responsabili di molti intossicazioni alimentari. L’intossicazione con l’uovo è dovuto al batterio noto di salmonella. Una chiave per affrontare questo batterio è la buona cottura. Come è noto, (un segreto conosciuto da tutti le casalinghe), il batterio di salmonella non può sopravvivere la buona cottura. Per questo motivo le uova non dovrebbero mai essere consumati in una condizione cruda o non ben cotta.

  • Νο 2: Il pollo

Per il pollo vale esattamente ciò che vale per le uova. Il pollo trasporta il batterio della salmonella e per questo motivo deve essere molto ben cotto, al fine di eliminare il batterio completamente.

  • Νο 3: Le ostriche

C’è anche un altro molto noto e molto “pericoloso”, cibo preferito, le ostriche, che richiedono una cautela estrema per evitare situazioni spiacevoli. Le ostriche presentano una tendenza a “raccogliere” l’inquinamento che potrebbe prevalere nel loro ambiente. Così, le ostriche provenienti da acque inquinate sono molto propensi a trasferire questo veleno a chi consuma questo cibo. Le ostriche sono più pericolose quando sono serviti crudi o non ben cotte.

  • Νο 4: Il latte

Il latte è un alimento inclusa nella nutrizione quotidiana di tutti e che non avrebbe mai potuto immaginare che nella lista dei cibi pericolosi! Ma è vero! Anche il latte ha bisogno di qualche attenzione. Il latte deve essere pastorizzato. Quando il latte non è passato attraverso il processo di pastorizzazione è molto probabile che hanno gli stessi batteri che preesistevano nella mucca, in particolare la Salmonella, il Campylobacter, e E. coli.

  • Νο 5: Le fragole

Un’altra fonte di intossicazione, molto communa, sono le bacche in generale e soprattutto le fragole! Le fragole sono responsabili di un gran numero di intossicazioni e di fatto per la intossicazione di bambini con epatite A.

  • Νο 6: Il formaggio

Il formaggio può spesso essere infettato da batteri di Salmonella e di Listeria che portano ad una grave intossicazione alimentare. Anche se il formaggio è presente nella nostra routine quotidiana, richiede una grande attenzione e questo è uno dei motivi principali che i medici prevengono donne in gravidanza di consumare formaggi molli (come la feta, il Roquefort, la Camembert e il Brie).

Comments are closed.