Fare un pisolino! … Una nuova moda o un consiglio scientifico?

October 25, 2013 Comments Off
Fare un pisolino! … Una nuova moda o un consiglio scientifico?


Il fatto è che, la vita quotidiana di quasi tutti “è in rosso”. Uomini e donne si stanno affrettando quotidianamente per raggiungere una serie di cose e delle passività, che sembrano spesso avere bisogno di molte più ore di quelle disponibili in un giorno! Al giorno d’oggi lo stress domina la vita di tutti noi e questo è stato percepito da molti fattori, uno dei quali è il sonno.

Molte persone, a causa di vari impegni e per il grande sforzo, presentano problemi di sonno. E’ molto importante ricordare a questo punto che, secondo le indagini e le conclusioni del National Sleep Foundation of America  (cioè il Fondazione Nazionale del Sonno dell’America), le donne, sone le persone più colpiti.

I sintomi:

Un numero crescente di persone, degli uomini e delle donne, presentano i problemi nel loro sonno. Ormai, durante la notte, Il sonno è interrotto, da lunghi periodi di insonnia.

Inoltre, il giorno seguente, una sensazione di grande stanchezza e di esaurimento è dimostrato dalle persone e si immediatelly percepito.

Come detto, se un certo numero di sintomi può essere osservato in entrambi i sessi, tuttavia le donne sembrano tenere il guinzaglio con una proporzione schiacciante di quella degli uomini.

L’opinione degli scienziati    

Seguito di un ricerca sugli effetti collaterali spiacevoli dello stress, gli scienziati e gli esperti sono stati indotti a una conclusione che una possibile soluzione potrebbe essere un pisolino breve, durante il giorno.

Anche 15 minuti di un pisolino allentato potrebbero offrire un momento di rilassarsi per il corpo oberato di lavoro, anche un sonno di 15 minuti, non poteva  mai sostituire il benefico del sonno, perso della notte. È importante dire che questa sia una soluzione necessaria, con effetti visibili sull’organismo.

Nuova ricerca sugli effetti di un “pisolino” nel corpo

Secondo di questa nuova ricerca condotta dal US Department of Veterans Affairs Medical Center e pubblicato nell’autunno del 2012, si è riscontrato che solo 8,4 minuti di sonno durante il giorno (mattina o pomeriggio) possono aumentare in modo significativo non solo il grado di vigilanza di ogni individuo, ma anche il suo funzionamento cognitivo.

Quindi chiunque potrebbe rilassare il corpo e stimolare il funzionamento del cervello, salvando 10 a 15 minuti durante il giorno per un pisolino. Questo può aumentare il soggetto competente per la mancanza o la scarsa qualità del sonno notturno.

Conclusione:

Un pisolino durante il giorno non è più un lusso, ma una necessità e un obiettivo desiderato, come può essere il “respiro che ti terrà in vita” per far fronte alla pesante e impegnativo routine quotidiana.

Le fasi del sonno e loro importanza      

Come avrete notato, il sonno, non è mai uni-dimensionale.  Al contrario, viene gradualmente ed è diviso in cinque fasi principali! Queste fasi rappresentano il rilassamento graduale e progressivo del cervello, finché il sonno profondo.

Le prime due fasi del sonno sono tipicamente più leggeri e particolarmente rinfrescante. A breve siesta viene in questi cervello steps.The non è completamente sciolto, ma in una vigilanza relativa. Tuttavia in questi pochi minuti il corpo e lo spirito sono davvero rilassante.

La siesta a mezzogiorno non deve superare i 30 minuti perché i risultati possono essere invertiti, invece di energia e prontezza mentale, di dare la fatica supplementare e sonnolenza.

Il 10 minuti siesta, porta energia che può durare fino a tre ore, da molto più tempo per soddisfare le esigenze quotidiane.

Comments are closed.