Dovrei scegliere alimenti biologici o tradizionali?

January 4, 2013 Comments Off
Dovrei scegliere alimenti biologici o tradizionali?
Dovrei scegliere alimenti biologici o tradizionali?


Girando per i corridoi del supermercato mentre siamo alla ricerca dei prodotti per riempire il nostro carrello, siamo sempre più confusi su quali prodotti scegliere, dato che ci viene proposta una gamma estremamente ampia di prodotti che variano sia in termini di qualità e di prezzo.

Che cosa sono gli alimenti biologici

Gli alimenti biologici o organici sono quelli a norma della Legislazione Europea in materia dell’agricoltura biologica e della coltivazione biologica.

Ciò che principalmente gli fa distinguere dagli alimenti tradizionali è l’assenza dell’uso di ormoni, sostanze chimiche e pesticidi durante la loro coltivazione. I prodotti biologici non contengono sostanze chimiche nocive, in quanto, a differenza degli altri prodotti, tutte le procedure vengono effettuate esclusivamente con mezzi naturali.

Cosi come nell’agricoltura, negli allevamenti di animali che soddisfano i criteri della coltivazione biologica, gli animali vengono nutriti solo con alimenti coltivati a loro volta secondo le norme della Legislazione Europea sugli alimenti biologici. Gli animali vengono allevati in libertà e non vengono sottoposti a trattamenti farmacologici.

Esistono differenze tra gli alimenti biologici e gli alimenti tradizionali?

Esistono delle differenze tra prodotti biologici e tradizionali, e sono anche molto importanti. Un frutto biologico e diverso nel gusto, nel’odore e nel’aspetto dagli alimenti geneticamente modificati, che a prima vista possono sembrare attraenti e perfetti, ma in realtà sono stati sottoposti a miglioramenti con l’uso di varie sostanze chimiche.

Sia l’aroma che il gusto dei prodotti biologici è più maturo e più forte. La loro coltivazione è strettamente controllata dalla legge. Il terreno, l’irrigazione e la sicurezza delle piante non sono effettuati con l’interferenza di prodotti chimici, ma in modo del tutto naturale.

Così, i prodotti biologici sono nettamente superiori a quelli tradizionali sia per il loro valore nutrizionale che per il loro gusto, mentre allo stesso tempo rispettano l’ambiente e promuovono la biodiversità.

In sintesi, le differenze significative tra alimenti biologici e alimenti tradizionali, che fanno distinguere anche la coltivazione biologica, sono le seguenti tre:

  • Non vengono utilizzati pesticidi e sostanze chimiche nelle piante, negli alberi e nei frutti.
  • Non vengono utilizzati coloranti, conservanti e sostanze di miglioramento per rendere i prodotti più interessanti e attraenti.
  • Sugli animali non vengono forniti ormoni e sostanze chimiche mentre la loro alimentazione deve provenire esclusivamente da prodotti biologici.

Prezzo e acquisto dei prodotti biologici

Η τιμή τους είναι αρκετά υψηλότερη από των συμβατικών προϊόντων και αυτό οφείλεται στην δυσκολία της παραγωγής τους λόγω των πολλών προϋποθέσεων που επιβάλλει ο νόμος να πληρούν. Στην συγκεκριμένη περίπτωση των βιολογικών προϊόντων ισχύει η ρήση «ότι πληρώνεις παίρνεις».

Il mercato dei prodotti biologici è diventato oramai molto grande. Oltre ai negozi specifici di prodotti di origine biologica, ora ci sono in quasi tutti i supermercati, gli scaffali che ospitano questi prodotti. E così, è ora molto facile per tutti trovarli.

I loro prezzi sono molto più alti rispetto ai prodotti convenzionali e questo è dovuto alla difficoltà della loro produzione a causa delle molte condizioni previste dalla legge. Nel caso dei prodotti biologici si potrebbe dire che “si ottiene ciò per cui si paga.”

 

Comments are closed.