Come sarò protetto dal sole e che crema solare di scegliere??

July 5, 2014 Comments Off
Come sarò protetto dal sole e che crema solare di scegliere??


Viviamo in uno dei paesi più belli del mondo, che ci dà una grande quantità di sole con le sue proprietà benefiche! È tuttavia noto che la lunga esposizione alla sua radiazione può portare a danni sgradevole e irreversibile al nostro organismo quali:

  • il fotoinvecchiamento
  • lo sviluppo di arrossamento, teleangectasie o smagliature sulla nostra pelle
  • anche lo sviluppo del cancro della pelle

pertanto l’uso di una crema solare durante l’esposizione alla luce solare sembra NECESSARIO!

Quale Indice di Protezione (SPF) dovrebbe avere la mia crema solare???

L’indice di protezione (SPF) visualizzato in tutte le creme solari indica il grado di protezione fornito dal prodotto specifico contro i raggi UVB nocivi del sole. Quindi, utilizzando creme solari di un alto SPF semplicemente aumentare il periodo di tempo della nostra esposizione al sole. Naturalmente il colore e il tipo della nostra pelle determina in larga misura il grado di tolleranza alla radiazione specifica!

(!!!): L’alto indice di protezione della nostra crema solare NON significa che ci è permesso di rimanere prendere il sole per ore!

Quanto tempo prima di uscire al sole dovrei diffondere la mia crema solare sulla mia pelle?

Il tempo suggerito di diffusione della nostra crema solare a la pelle è calcolata, dagli specialisti, intorno ai 20 minuti. I 20 minuti sono considerati come un tempo sufficiente per avere gli ingredienti del prodotto di penetrare la pelle e di ottenere la protezione desiderata.

( !!! ): Se moltiplichiamo l’indice di protezione del prodotto applicato sulla pelle con il periodo di tempo nostra pelle può “sostenere” una esposizione libera al sole, possiamo calcolare il tempo totale sicuro per l’esposizione alla luce solare.

Dovrei usare una crema solare anche quando nuoto in mare???

L’acqua non è in grado di filtrare la luce solare e quindi proteggere noi da esso, pertanto è necessario l’uso di protezione solare anche in questo caso.

È necessario di applicare una crema solare anche quando ho l’abbronzatura???

In nessun caso si suggerisce di non utilizzare una protezione solare. Ovviamente, la nostra pelle è più sensibile ai primi giorni d’estate, quando i livelli di melanina nella nostra pelle sono troppo bassi, ma anche quando questi sono cresciuti non siamo totalmente protetta. Anche se la nostra pelle è diventata scura non è in grado di assorbire gli raggi A del sole, per cui vi è ancora il rischio di fotoinvecchiamento.

Con quale frequenza devo ripetere la diffusione della crema solare?

Il rinnovo regolare dello spread della crema solare è necessaria, dal momento che anche i prodotti che sono considerati come impermeabile, si Losea 50% – 70% della loro azione e potere effettivo, dopo aver inserito il mare.

( !!! ): Le creme solari del corpo differiscono molto nella loro composizione rispetto a quelli utilizzati per il viso, quindi sarebbe preferibile utilizzare prodotti diversi per queste due regioni. Tuttavia, se ciò non è possibile, è consigliabile di usare la crema solare di corpo sul nostro viso, piuttosto che niente.

Comments are closed.