CAMBIAMENTI CLIMATICI: Come influenzano il sistema muscolo-scheletrico?

September 26, 2016 Comments Off
CAMBIAMENTI CLIMATICI: Come influenzano il sistema muscolo-scheletrico?

L’estate vai via … l’autunno è in arrivo!!!

L’estate è già andato e l’autunno viene con i cambiamenti nel tempo e un aumento di umidità! Il sole sta cominciando ad essere più mite e il freddo inizia a fare sentire la sua presenza.

Per molti anni vi è la convinzione che il tempo cambia sono associati in modo diretto con dolori muscolari, dolori articolari e rigidità. Ma è davvero il caso? Dove si trova la verità e ciò che di tutto questo non è altro che una leggenda metropolitana?

La ricerca scientifica e una prova forte

Secondo gli studi presso il Medical Center BIDMC (Beth Israel Deaconess Medical Center), che funziona come un ospedale di insegnamento della Harvard Medical School, i cambiamenti del clima hanno un effetto sulle articolazioni!

Ma che cosa si intende per “cambiamenti climatici”?

Come e in che modo il tempo cambia interessano le articolazioni?

che impatto ha questo sul corpo?

Tutte le vecchie persone si lamentano nei momenti di elevata umidità che rende il loro mal di ossa e rende il loro corpo più pesante, con dolore muscolare e scheletrico. Abbiamo tutti sentito e ricordato i nostri nonni e le nostre nonne o anche i nostri genitori si lamentano dolori creati dai cambiamenti del tempo … ma ora anche le persone più giovani tendono ad avere lo stesso problema! Qual è la causa?

NOTA: La causa più comune di questi dolori è un trauma di età superiore o artrite. Le persone che una volta erano feriti o soffrono di artrite, tendono a percepire i cambiamenti del tempo, di solito accompagnati da forti dolori e rigidità!

I punti che mostrano in genere una sensazione di dolore a causa di cambiamenti climatici, sono:

  • il ginocchio

  • il polso
  • l’anca
  • la spalla

NOTA: Secondo Ippocrate, la clima cambia e l’alto tasso di umidità può causare dolore nelle parti del corpo con ferite più anziani, o che sono anche colpiti da carico di lavoro estreme!

Al giorno d’oggi, dopo studi approfonditi, sembra che l’umidità possa incidere un gruppo specifico di recettori articolari, causando infiammazione e il dolore nella zona interessata!

NOTA: Le persone che vivono in un ambiente umido (per esempio, isolani), tendono a mostrare alterazioni degenerative del sistema muscolo-scheletrico (i cosiddetti sali), con il passare del tempo! Questi cambiamenti non sono necessariamente caratteristici della vecchiaia, come può accadere nei giovani di soli 30 anni!

Umidità e la salute psicosomatica …

Così l’umidità è una condizione danneggiare la salute fisica … ma non solo. Secondo gli studi scientifici e relativi indagini ed esperimenti, l’umidità sembra interessare sia il corpo e la psiche dell’uomo!

Secondo gli esperti, l’umidità è associata a malattie quali:

  • la rinite
  • l’asma
  • i problemi delle articolazioni
  • l’emicrania
  • gli eventi cardiovascolari
  • i problemi respiratori
  • la depressione

Comments are closed.