BOSU-FITBALL per un fisico perfetto

January 15, 2013 Comments Off
BOSU-FITBALL per un fisico perfetto
BOSU-FITBALL per un fisico perfetto


L’allenamento dell’equilibrio (balance training) è la novità nel mondo del fitness, che si basa sui movimenti naturali del corpo. Questo metodo attiva contemporaneamente più gruppi muscolari e consente di bruciare calorie, rafforzare i muscoli e migliorare la forza e l’equilibrio.

La fitball è uno dei migliori metodi per l’allenamento a casa. E’ piccola e facile da usare e la sua funzionalità può coprire una vasta gamma di esercizi per tutto il corpo. L’allenamento basato sull’equilibrio è piuttosto piacevole, in quanto può essere eseguito anche come un gioco, il che lo rende molto più divertente. La palla, aggiungendo resistenza o supporto dà risultati migliori, mentre aiuta nello svolgimento degli esercizi senza affaticare le articolazioni. Non è un caso che i fisioterapisti la consigliano per l’allenamento a casa o addirittura per sostituire la sedia, in quanto garantisce e assicura la corretta postura del corpo. Le sue potenzialità sono molte. Con esercizi di equilibrio, di movimento e di flessibilità migliora la coordinazione, rafforza la colonna vertebrale e protegge la schiena. Sostituisce le panchine dell’allenamento con manubri, sbarre e cinghie, e, infine, offre rilassamento ai muscoli, massaggio sui glutei, stretching e esercizi ansiolitici.

Nel 2000, David Weck ha pensato di ”tagliare” una palla fitness a metà ed ha creato cosi l’evoluzione della fitball e una delle ultime tendenze nel mondo di fitness. Il BOSU è l’acronimo per Both Sides Up (Su Entrambi i Lati). La superficie piatta e idonea per gli esercizi classici (flessioni, addominali, braccia e gambe), mentre quella semisferica per esercizi di equilibrio, attivando contemporaneamente più gruppi muscolari, in particolare i muscoli stabilizzatori del tronco (core), mantenendo il controllo e l’equilibrio in relazione all’ambiente instabile. Il BOSU può da solo sostenere un allenamento integrato, migliorando la capacità aerobica, la forza muscolare, la cinestesia (la capacità di sentire il movimento, la resistenza, la propriocezione (la capacità del sistema nervoso centrale a coordinare le varie parti del corpo tra loro) e la postura del corpo.

Pertanto, con il BOSU è la fitball possiamo allenarci ovunque ed ottenere un fisico perfetto.

 

Comments are closed.