Allenamento Operativo oppure Allenamento Funzionale

March 7, 2013 Comments Off
Allenamento Operativo oppure Allenamento Funzionale
Allenamento Operativo oppure Allenamento Funzionale


È stato stimato che oggi la persona media spende un 70% della sua giorno in posizione seduta, il che è molto dannoso per il corpo, le articolazioni e la colonna vertebrale. Questo è il motivo per cui è abbastanza grave per uno che dedica un’ora per un allenamento, di non sprecare questo periodo di tempo per l’esecuzione di esercizi in panchina. Al contrario, una serie di esercizi che potrebbe migliorare la sua mossa e potrebbero fornire un aiuto alla sua attività quotidiana potrebbe essere molto più efficiente e vantaggioso.

Questa serie di esercizi è chiamato allenamento operativo o allenamento funzionale. Il principio di allenamento operativo si basa sul allenamento di determinati movimenti che vengono utilizzati più frequentemente. In un programma di allenamento funzionale usiamo i gruppi muscolari che sono oberati di lavoro durante la routine della giornata, puntando nel proteggere attraverso l’esercizio.

L’allenamento comprende anche la mobilitazione delle articolazioni che si trovano in una condizione di immobilità dovuta alla vita seduta e al rafforzamento dei muscoli corrispondenti. Sicuramente è vero che qualsiasi tipo di esercizio offre alcuni vantaggi.

Tuttavia dopo l’allenamento funzionale possiamo preparare il nostro corpo, per qualsiasi attività quotidiana, come il camminare, il correre, il sollevamento pesi, l’arrampicata sulle scale e le altre attività, in modo da ridurre la probabilità di lesioni o miserie muscolari.

I vantaggi ei risultati di allenamento funzionale sono numerosi. Migliora la qualità della vita nella nostra quotidianità a causa di agilità, velocità, forza e riflessi migliorata offerta. Aiuta la perdita di peso e il miglioramento della condizione fisica e può essere utilizzato in forma aerobica. Migliora orthosomia, funzionalità di movimenti e l’equilibrio, contribuendo nel contempo al rafforzamento e potenziamento muscolare. Allenamento funzionale è applicato per mezzo di pulegge, manubri, fit ball, palle mediche, pneumatici, rulli schiuma, dischi equilibrio, TRX e BOSU che, individualmente e con l’aiuto di un allenatore, sono così facili da usare e possono essere utilizzati sia in una palestra o in casa, mentre il programma può essere eseguito da chiunque sia un principiante o un atleta.

Comments are closed.