Allenamento in Acqua (Aqua Aerobic, Aqua Yoga, Aqua Pilates, Aqua Bike )

January 15, 2013 Comments Off
Allenamento in Acqua (Aqua Aerobic, Aqua Yoga, Aqua Pilates, Aqua Bike )
Allenamento in Acqua (Aqua Aerobic, Aqua Yoga, Aqua Pilates, Aqua Bike )


L’allenamento in acqua ha inizio alla fine del 1980 come mezzo di allenamento che offre tutti i vantaggi dell’esercizio aerobico a terra senza però effetti negativi. L’esercizio fisico intenso a terra può causare dolori ai muscoli e alle articolazioni, che spesso portano a disagi e ridotta motivazione per esercizio. Invece, l’acqua è un mezzo meraviglioso per preservare la salute delle persone. Una volta che l’atleta è in acqua si sente immediatamente sollievo, benessere e la fatica del giorno si allontana.

L’allenamento in acqua offre tutti i vantaggi dell’esercizio aerobico a terra senza però effetti negativi. L’esercizio fisico intenso a terra può causare dolori ai muscoli e alle articolazioni, che spesso portano a disagi e ridotta motivazione per esercizio. Invece, l’acqua è un mezzo meraviglioso per preservare la salute delle persone.

L’allenamento in acqua viene effettuato con o senza attrezzature, utilizzando la resistenza dell’acqua. Offre tutti i vantaggi di un allenamento integrato, come ad esempio resistenza cardiorespiratoria, forza muscolare, migliora la flessibilità delle articolazioni e aiuta alla riduzione del grasso corporeo. Allo stesso tempo, elimina quasi completamente il carico ai legamenti e alle articolazioni e agisce beneficando il corpo umano. La sua importanza si basa sullo sviluppo simmetrico dei muscoli agonisti e di quelli antagonisti.

Un programma di aqua tone segue tutte le regole di base dell’allenamento per lo sport di massa. Ai principianti occorre insegnare la corretta postura, le norme per la sicurezza e l’uso di nuove attrezzature, mentre quando l’acqua è troppo fredda, la durata del riscaldamento in acqua dovrebbe essere più breve e lo stretching andrebbe fatto fuori dall’acqua.

L’aqua power è un programma dello stesso tipo e della stessa struttura, tuttavia più intenso. I trainer possono aumentare il livello della tensione con i seguenti esercizi. I calci – alzare la gamba alla verticale – vengono usati come esempio, in quanto fanno parte di tutti i programmi durante l’allenamento. Aggiungendo un rimbalzo in ogni calcio, gli atleti devono spingere più forte che possono il fondo della piscina per uscire dall’acqua con il loro corpo verso l’alto.

Lo yoga è una forma di fitness alternativa e molto diffusa. Altrettanto ben noto e molto popolare è l’allenamento di aqua yoga. Chi non riesce ad ottenere i numerosi vantaggi dello yoga o ha delle difficoltà con le varie asanes (posizioni), può scegliere il corso di aqua yoga, che offre una vasta gamma di esercizi di stretching, cosi come una grande percentuale di movimenti in acqua della durata di 45 minuti. I benefici per il nostro corpo e il nostro umore sono molti.

Aqua Pilates, intanto, è un allenamento moderno e alternativo, caratterizzato non solo dalla complessità dei suoi esercizi ma anche dalla constante sensazione di relax che offre. I principi di base che regolano il metodo di Aqua Pilates è l’allineamento, la respirazione, il controllo, la precisione, il movimento fluido e il relax. L’intero programma richiede il contributo degli addominali, della schiena e dei glutei per sostenere il resto del corpo. I partecipanti al programma imparano a respirare correttamente, a controllare i diversi meccanismi del corpo e soprattutto si allenano sull’equilibrio. Con il passare del tempo imparano, infatti, come passare da un esercizio all’altro e come usare i strumenti speciali che aiutano l’efficacia degli esercizi. Coloro che l’hanno provato ritengono che si tratti di un allenamento che non solo aiuta coloro che desiderano ottenere il fitness ma anche quelli che hanno problemi di movimento.

Un altro allenamento alternativo è quello delle cyclette acqua. E’ l’allenamento più popolare e divertente negli acqua gym in tutto il mondo. Le proprietà uniche dell’acqua in combinazione con le particolari cyclette, consentono a tutti di allenarsi in acqua, senza affaticare le articolazioni ed il sistema scheletrico. Un programma con l’ aqua bike può durare da 10 a 35 minuti, tempo che è sufficiente per la perdita di grasso corporeo, per un esercizio fisico efficiente e per mantenere alto il ritmo metabolico. Gli esercizi utilizzati sono specificamente progettati per sfruttare pienamente le proprietà naturali dell’acqua. Resistenza, spinta, pressione idrostatica e temperatura.

Comments are closed.