Aggiungendo i prodotti integrali nella nostra dieta

February 3, 2014 Comments Off
Aggiungendo i prodotti integrali nella nostra dieta

Il segreto per la salute e la lunga vita  

I prodotti integrali sono la chiave di volta di una dieta buona e sana che assicura una forma fisica di lungo termine (senza problemi di obesità), un migliore funzionamento dell’organismo e, naturalmente, una vita di una qualità migliore e maggiore, senza malattie.

Secondo numerosi studi, l’inclusione e l’uso regolare di prodotti integrali nella nostra dieta può non solo lottare, ma anche prevenire le malattie gravi, che possono portare una persona fino alla morte, come ad esempio:

  • il diabete di tipo 2
  • l’obesità
  • gli ictus
  • e gli eventi cardiovascolari

Uno …. e due ….. e tre volte al giorno   

Allora, secondo tutti gli studi pertinenti, i prodotti integrali dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana di tutte le persone.

In realtà, alcuni specialisti sostengono che dovremmo consumare 2-3 porzioni di prodotti integrali su base giornaliera.

Praticamente questo potrebbe significare un consumo di prodotti integrali durante tutto il giorno, composto da una parte nella prima colazione, una porzione del pasto e, infine, una parte alla cena.

I prodotti integrali che verranno inclusi, potrebbero essere i cereali,  il pane, un pane tostato, o la pasta. In generale, tutti gli specialisti nutrizionali consigliano i consumatori a mostrare una preferenza sui prodotti integrali perché contengono più ingredienti nutrizionali e naturalmente perché contengono un gran numero benefico, di fibre.

Come è noto, la fibra, a parte delle loro molte proprietà benefiche per l’organismo, aiutano così non solo al dimagrimento, ma anche per il mantenimento di un basso peso corporeo e di un organismo sano.

Quello che abbiamo veramente dire quando diciamo “una porzione”?

Ci sono molte persone, uomini e donne, che al momento cercano di aggiungere i prodotti integrali nella loro dieta, hanno affrontato molte e gravi difficoltà.

Purtroppo i prodotti integrali non indicano le informazioni richieste in modo chiaro sul loro imballaggio, mentre ci sono istruzioni dettagliate su cosa significa realmente e come viene definita la “una porzione”.

Questo crea una grande confusione nel pubblico, perché molte persone senza non sapendo esattamente cosa fare, si sono spinti a falsi movimenti.

Questa confusione è ulteriormente ampliata dal fatto che tutti i prodotti integrali non sono identici in quanto non tutti sono trattati allo stesso modo.

In generale possiamo dire che una porzione può essere definita:

  • una mezza tazza di pasta integrale

  • una ciotola di farina d’avena cotta

  • una ciotola di riso cotto

Tuttavia, come difficile può guardare, i prodotti integrali sono un’abitudine sana, che dovrebbe entrare nella vita di tutti!

Comments are closed.