Hijiki: Il cibo magico non conosciuto da molte persone, o un rischio per la salute?

October 21, 2013 Comments Off
Hijiki: Il cibo magico non conosciuto da molte persone, o un rischio per la salute?

Qual è il Hijiki ?

Il Hijiki appartienne:

  • sul regno di Chromalveovata
  • sul phylum dei Heterokontophyta                                 
  • sulla categoria Phaeophyceae
  • sulla serie di Fucales
  • nella famiglia di Sargassaceae
  • nella razza Sargassum
  • e sul tipo di S.fusiforme

Il Hijiki, o Hiziki come viene chiamato, con il nome scientifico Sargassum fusiforme, è alge di colore marrone, trovate principalmente nelle coste rocciose, come quelli di Giappone, Cina e Corea.

Per molti secoli, il Hijiki o Hiziki fa parte della cucina tradizionale del Giappone e un elemento fondamentale della loro nutrizione equilibrata.

Valore nutrizionale di Hijiki o Hiziki

Il Hijiki o Hiziki è molto ricco di fibre, vari metalli (come magnesio, ferro e calcio) ed è una fonte non solo di salute, ma anche di bellezza e giovinezza.

Le alghe che sono stati al centro di molte discussioni e di studi, negli ultimi anni, sono un alimento di  valore nutrizionale, elevato. Sono estremamente ricce di fibra solubile (carragenina, agar e acidi alginici), che aiutano la persona a creare un intenso senso di sazietà e di evitare consumi inutili di cibo e l’inutile ricevuta di calorie e di chili naturalmente. Davvero questo è un motivo molto importante per includere le alghe nelle diete per la perdita di peso .

Inoltre , le alghe contengono pochissimi grassi , e alcuni di loro sono estremamente ricchi di proteine​​. Essi contengono la vitamina A, vitamina C , vitamina E e la vitamina B12 (che si trova in alimenti di origine vegetale, raramente).

Le alghe sono caratterizzate come un ottimo alimento, poiché contengono minerali e fitonutrienti diversi e sono molto preziosi per l’organismo.

Attenzione : Tutte le persone che consumano le alghe regolarmente, devono di conoscere ed essere consapevoli di ogni varietà e il suo contenuto di metalli pesanti, di sodio e iodio , e di non superare le dosi consigliate.

Un sondaggio del 2004 ha dimostrato che Hijiki o Hiziki contiene una grande quantità di arsenico inorganico . In realtà il Food Standards Agency (FSA) del Regno Unito, il Canadian Food Inspection Agency (CFIA), il Food and Environmental Hygiene Department (FEHD) di Hong Kong e il New Zealand Food Safety Authority (NZFSA), hanno consigliato i consumatori di alghe di evitare di consumare questo tipo specifico, come è nocivo alla salute .

Tuttavia, il Ministry of Health, Labour and Welfare  del Giappone ha annunciato una osservazione importante che in tutti i casi che il consumo giornaliero di Hijiki o Hiziki non supera i 4,7 grammi, non presenta alcun salute pericolo. In caso contrario, se la persona che consuma una quantità di più di 4,7 grammi in un giorno solo,  questo si traduce ad un superamento della dose giornaliera di arsenico inorganico, ammissibile.

Inoltre , Hijiki o Hiziki come tutte le altre alghe, devono essere consumati con moderazione perché sono estremamente ricci di sodio, quindi non dovrebbero essere consumati frequentemente e in quantità elevate da parte di persone con alta pressione.

Comments are closed.