300 addominali al giorno sono sufficienti???

January 30, 2013 Comments Off
300 addominali al giorno sono sufficienti???
300 addominali al giorno sono sufficienti???


La risposta è NO. Abbiamo sentito di tutto su quale sia il modo giusto per allenare i nostri muscoli addominali. Bisogna fare molti esercizi addominali al giorno o non sarebbe necessario, poiché i muscoli addominali sono coinvolti anche negli esercizi di altri gruppi muscolari? Posso ottenere la famigerata tartaruga (six pack) con 40 minuti di tapis roulant al giorno, o devo fare qualcosa di più?

 Se il vostro obiettivo è quello di avere addominali scolpiti, leggete attentamente quello che dovete fare per raggiungerlo.

  • Alimentazione: L’alimentazione è il fattore più importante per scolpire ogni gruppo muscolare e soprattutto gli addominali. Per ottenere addominali scolpiti, allora, dobbiamo avere una percentuale bassa di grassi. Ciò implica pochi carboidrati (pasta, patate, riso, pane, ecc) e tante proteine ​​(pesce, carne, pollo, latticini, ecc) nella nostra dieta quotidiana. Particolarmente, i carboidrati devono essere assunti prima dell’allenamento mentre le proteine dopo.
  • Allenamento aerobico: Almeno 2 volte alla settimana dobbiamo fare un allenamento aerobico (correre, bici o cyclette, nuoto, o uno sport) per 30-40 minuti. Se lo seguite regolarmente, sicuramente otterrete dei risultati positivi.
  • Esercizi Addominali: Gli addominali sono un gruppo muscolare e vanno trattati come tali. Seguire un programma di esercizi addominali quotidiano è sbagliato, in quanto, come ogni gruppo muscolare, anche gli addominali, hanno un tempo di recupero pari a 48 ore.

Inoltre, è  molto importante anche la velocità con cui eseguiamo gli esercizi addominali.  Le ripetizioni andrebbero fatte ad un ritmo lento e rigoroso piuttosto che velocemente con infinite ripetizioni.

Infine, bisogna prestare particolare attenzione e alternare gli esercizi perché il nostro corpo tende ad adattarsi agli esercizi ripetuti non avendo più motivi per svilupparsi. Allenarsi sempre con gli stessi esercizi è sbagliato per tutti i gruppi muscolari.

Consiglio: Allenatevi al mattino, quando vi svegliate, perché in quel momento i livelli di energia del vostro corpo sono molto bassi. Ciò significa che, se eseguirete un allenamento fisico in quel’ora, il vostro corpo brucerà molto più velocemente l’energia accumulata sotto la forma di grasso.

Comments are closed.